Francesca Gambarini è nata a Fidenza (Pr) nel 1978. Laureata in Economia, ha lavorato per diversi anni per importanti aziende nel campo della moda. Dal 2016 per alcuni anni è stata amministratore di un’importante azienda del settore alberghiero termale di Salsomaggiore Terme (Pr). Nel 2019 ha fondato una propria azienda di moda. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio comunale a Fidenza (Pr). Nel 2014 è stata candidata a sindaco di Fidenza e ha raggiunto il ballottaggio. Nell’ottobre 2018 viene nominata commissario di Forza Italia per la Provincia di Parma. Ruolo che ha ricoperto fino ad agosto 2019.
A settembre 2019 ha aderito al nuovo progetto di Giovanni Toti, Cambiamo!, ed è tra i fondatori del partito. Nel febbraio 2020 riceve l’incarico di responsabile regionale di Cambiamo!. Ha seguito Giovanni Toti nel suo percorso ed oggi ricopre il ruolo di coordinatore regionale di Italia al Centro.
Fa parte del direttivo provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Parma e di Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari).