Nei giorni scorsi ho incontrato insieme ad Alessio Quarantelli la Protezione civile. Le recenti alluvioni e gli eventi sismici ci hanno ricordato quanto fragile sia il nostro territorio e quanto sia opportuno diffondere nella cittadinanza una cultura della protezione civile, sensibilizzandola sui rischi dell’ambiente in cui vive. Occorre organizzare periodicamente incontri, eventi e simulazioni con il supporto fondamentale dei volontari per far conoscere i comportamenti da tenere in caso di pericolo e il mondo del volontariato, già fortemente impegnato, quale tassello fondamentale della società.
Occorre, poi, ripristinare una consulta permanente delle Associazioni di Protezione Civile che possa fornire l’esperienza e il supporto costante all’azione dell’Amministrazione Comunale. Riteniamo preziosissimo il contributo
dei volontari che possono portare un punto di vista privilegiato che attraverso il confronto con l’istituzione può trasformarsi in politiche pubbliche efficaci ed efficienti. Fidenza deve assumere un ruolo centrale nel sistema territoriale di Protezione Civile, quale Comune Capofila di un ampio comprensorio interprovinciale e deve dotarsi di un moderno Comitato Operativo che diventisede permanente degli uffici di Protezione Civile e delle Associazioni divolontariato.